Chi siamo

La cooperativa

La Torrenuvola Società Cooperativa Sociale nasce sull’idea di dar vita ad una realtà aggregativa che, radicandosi profondamente nel territorio di Trieste, potesse dare delle risposte in termini di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, con conseguente miglioramento del benessere dell’intera comunità.

Profondamente convinti che il lavoro possa essere uno strumento di emancipazione e di realizzazione di sé per molti dei soggetti in carico ai Servizi Socio- Sanitari, i Soci della Torrenuvola Società Cooperativa Sociale hanno identificato alcune attività che potevano rappresentare una reale opportunità lavorativa, un lavoro vero.

La continua presenza e promozione della cooperativa ha dato i suoi frutti in termini di radicamento nel territorio con 66 soci attivi al 31 Dicembre 2019.

PVLab – Arti tessili

Il progetto ARTI TESSILI della Torrenuvola società cooperativa sociale è nato nel 2013 dalla passione per la creatività ed i tessuti di una socia; da subito il tratto distintivo del progetto è stato l’impiego di tessuti americani per patchwork (originali, colorati ed insoliti) per la realizzazione di accessori e vestitini per bambini.

A dicembre 2015 è nato l’e-commerce Patchworkvictim, che ha permesso di ampliare la selezione di tessuti a disposizione del laboratorio di cucito.

Fino al 2017 il laboratorio di cucito è stato ospitato negli spazi della Cooperativa ed il contatto con il pubblico triestino si è basato solo sulla partecipazione a manifestazioni e mercatini (ringraziamo Bioest, la piccola fiera dell’abbigliamento solidale a Staranzano organizzata dai gruppi GAS Go Gas Tartaruga e Gas Bisiac di Staranzano, Barbacan Produce) e sulla preziosa collaborazione con la profumeria artistica Belle et Beau che ha ospitato e messo in vendita per un paio d’anni i prodotti del laboratorio.

Ad aprile 2017 è stato aperto il negozio-laboratorio di via Valdirivo, che ha consentito di coniugare i due aspetti, la confezione dei prodotti e la vendita dei tessuti; la presenza “su strada” ha permesso di stabilire finalmente un rapporto continuativo con il pubblico triestino e di farci conoscere da un numero maggiore di persone. L’accogliente open-space ha consentito di inserire nel progetto l’organizzazione di corsi di cucito, base ed avanzati, dal patchwork al cucito creativo, passando per la sartoria. I corsi sono condotti in parte dal personale interno ed in parte da esperte esterne altamente specializzate. Nel 2018 sono anche stati organizzati i primi corsi di cucito per bambini, a seguito del grande successo dei laboratorio organizzato nell’ambito del Trieste Film Festival.

Con l’apertura del negozio-laboratorio è stato rinnovato ed ampliato il gruppo di lavoro, sono stati fatti degli inserimenti lavorativi che hanno portato al consolidamento di 4 posti di lavoro, a cui si aggiunge il ruolo di una coordinatrice. Il desiderio per il futuro è di incentivare ulteriormente l’inserimento e la collaborazione con gli enti, anche proponendo corsi di formazione.

Nel 2018 è stato ampliato l’orario di apertura al pubblico portato a 8 ore al giorno su 6 giorni.

In negozio si trova un’ampia proposta di articoli confezionati con grande varietà di tessuti (accessori ed abbigliamento per bambini, accessori per la casa, abbigliamento donna), ma si può richiedere anche la confezione di articoli personalizzati. E’ anche possibile creare liste nascita e liste compleanno.

Nel corso del 2019 l’attività del laboratorio si è arricchita da un intenso calendario di corsi rivolti a tutti i livelli di conoscenza, a tutte le età e a diverse discipline ospitando anche formatori esterni esperte nelle diverse arti tessili. Inoltre si sono ampliati i servizi con le riparazioni.

La situazioni di emergenza del 2020 e l’opportunità da parte della Cooperativa di partecipare in modo attiva al contrasto della diffusione del contagio da Covid-19 ci ha spinto a dare vita all’e-commerce del laboratorio raggiungibile all’indirizzo Pvlab.it.

PVLab

Nel 2020 nasce l’e-commerce del laboratorio raggiungibile all’indirizzo Pvlab.it

Patchworkvictim

Nel 2015 è nato l’e-commerce Patchworkvictim, che ha permesso di ampliare la selezione di tessuti a disposizione del laboratorio di cucito.

ARTI TESSILI

Il progetto ARTI TESSILI della Torrenuvola è nato nel 2013 dalla passione per la creatività ed i tessuti di una socia.

I Progetti

Close Bitnami banner
Bitnami